Il miracolo dei rifiuti- l’Unità 27.10.08
Il miracolo berlusconiano della monnezza è verità di Stato. La città è stata bonificata, ma fra Napoli e Caserta, colle, vernici, solventi, eternit e copertoni continuano a bruciare all’aria aperta. Gli aborti spontanei, le allergie infantili e i problemi all’apparato respiratorio sono in aumento. Il vero miracolo a questo punto è il silenzio dei media.
Enzo Pelino
Viviamo in una società in cui i fatti accadono davvero solo se vengono raccontati dai media e lei ha ragione: sul problema rifiuti a Napoli e in Campania, quello che è calato è un silenzio preoccupante. La sua lettera è importante per questo motivo e l’augurio è quello del ritorno sulla scena di giornalisti indipendenti, capaci di prenderne spunto per fare il loro mestiere, sulla stampa o in tv.
Sarebbe importante per tutti rompere il muro di omertà costruito intorno alla favola propagandistica di un governo che aveva assistito impotente all’aumento della monnezza e di un cavaliere sul cavallo bianco che l’ha fatta sparire. Raccontando con chiarezza che il problema non è stato risolto, che le cose fatte da Berlusconi sono quelle che Prodi aveva già iniziato a fare, che Bertolaso c’era prima di Berlusconi, che quello che è venuto meno con il nuovo governo è solo quel tipo di opposizione al centrosinistra cui si era dedicata anche una camorra alla ricerca di alleati nella sua lotta quotidiana contro la magistratura.
Would you like to share your thoughts?
Your email address will not be published. Required fields are marked *