Il simbolismo della Shoah- l’Unità 28.01.09

Il simbolismo della Shoah- l’Unità 28.01.09

Gennaio 28, 2009 2001-2010 0

«Porraymos», in lingua romanes, indica quella che gli ebrei chiamano «Shoah». Porraymos è lo sterminio del popolo rom e sinti durante la seconda guerra mondiale. Come gli ebrei, gli zingari per motivi razziali
furono deportati e uccisi nelle camere a gas e nei forni crematori. 500.000 rom morirono nei lager nazisti, oltre 20.000 ad Auschwitz.
Mimmo Mastrangelo

«Se questo è un uomo», nota Ernesto Ferrero, fu scritto da Primo Levi «per agitarci, per metterci in tensione, per farci riflettere, per impedirci di credere alla tranquillizzante menzogna per cui Auschwitz è stato un caso diabolico ma isolato. Per sua e per nostra sfortuna, la storia di questi ultimi anni, da Pol Pot a Milosevic, si è incaricata di dargli ragione». Ed è proprio da qui che dobbiamo partire, credo, per dare il suo senso autentico alla celebrazione di un giorno della memoria. Riflettendo sulla solitudine dell’uomo che si portava dietro il fardello angoscioso di una testimonianza mai compresa fino in fondo perché è nel momento in cui Primo Levi pensa di aver “testimoniato” inutilmente che l’idea del suicidio si fa strada nella sua mente. Ricordarlo nel giorno della memoria è un modo di cogliere insieme il significato reale e simbolico della tragedia vissuta dal popolo ebraico. Riflettendo sugli orrori che si collegano a tutte le discriminazioni e sull’idea per cui è l’insegnamento della Shoah quello che permette di guardare con altri occhi, oggi, alle vittime di Gaza o agli emigranti di Lampedusa.

PDF

About the author

admin:

0 Comments

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Lascia un commento